25 febbraio 2021
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 25/02/2021, n. 2317 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Vendita di prodotti online - Applicazione del c.d. meccanismo “buy and share” - Prodotti presentati come disponibili sebbene non pronti per la consegna - Pratiche commerciali manifestamente scorrette e gravi ai sensi degli artt. 21, 24 e 25 del Codice del Consumo]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Vendita di prodotti, da parte di una società attiva nel settore della commercializzazione di beni “online”, ad un prezzo particolarmente scontato attraverso il pagamento di una somma quale “prenotazione” del prodotto e previo avverarsi della condizione della successiva adesione di altri consumatori a svolgere analoga attività (cd. “lista”) - Applicazione del c.d. meccanismo “buy and share” - Prodotti presentati come disponibili sebbene non pronti per la consegna - Pratiche commerciali manifestamente scorrette e gravi ai sensi degli artt. 21, 24 e 25 del Codice del Consumo - Ostacoli al diritto di recesso e di rimborso - Informazione incompleta e non veritiera sul prezzo di offerta dei prodotti subordinato a condizioni imprevedibili e aleatorie - Vendite piramidali illecite - Elevato grado di offensività verso i consumatori - Provvedimento disposto dall'AGCM per la sospensione di ogni attività diretta alla vendita attraverso il sito ex art. 27, comma 3, del Codice del Consumo - Dichiarazione di impegni stilata dalla società sospesa ai sensi dell'art. 14 ter della legge n. 287/1990 con il fine di rimediare alle criticità segnalate dall'AGCM - Rigetto della dichiarazione di impegni ed irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento