• Concorrenza - Aiuti di Stato -Meccanica e mezzi di trasporto

15 febbraio 2021

T.A.R. Lazio Roma, sez. II, 15/02/2021, n. 1820 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Misure temporanee di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19 con applicazione della disciplina prevista dall'art. 1 del D.L. n. 23/2020 convertito con modificazioni dalla legge n. 40/2020 - Compatibilità delle misure con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE]

Concorrenza - Aiuti di Stato - Misure temporanee di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19 con applicazione della disciplina prevista dall'art. 1 del D.L. n. 23/2020 convertito con modificazioni dalla legge n. 40/2020 - Compatibilità delle misure con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE in ragione delle circostanze eccezionali determinate dall'epidemia e della grave mancanza di liquidità patita dalle imprese - Concessione di garanzie statali ai prestiti richiesti alle banche e agli intermediari finanziari dalle imprese con sede in Italia colpite dall'epidemia Covid-19 - Prestito garantito richiesto a sostegno della filiera dell'automotive da società con sede in Italia controllata dalla società madre olandese Fiat Chrysler Automobiles N.V. con sede legale a Londra - Intervento operato dal Codacons in rappresentanza e nell'interesse delle piccole e medie imprese escluse dall'opportunità di usufruire del prestito garantito - Vantato diritto poziore delle PMI italiane ad usufruire del beneficio pubblico,  nell'ottica di soccorso e rilancio dell'economia nazionale, rispetto a imprese controllate da società con sede in altri Paesi diversi dall'Italia - Insuscettibilità a tassazione dei dividendi distribuiti dall'impresa controllata, beneficiaria della garanzia, all'impresa controllante estera - Rischio per i contribuenti italiani di essere onerati di imposizioni fiscali maggiorate dallo Stato per sopperire alle eventuali uscite non compensate dal sistema prestiti garantiti onde perseguire obiettivi di bilancio con conseguente frustrazione degli obiettivi dettati dalle misure di aiuto statale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento