• Concorrenza - Aiuti di Stato -Manifatturiere varie

13 febbraio 2021

T.A.R. Basilicata Potenza, sez. II, 13/02/2021, n. 139 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Riduzione del contributo erogato dall'Agenzia per la Promozione dello Sviluppo del Mezzogiorno - Aiuto economico illegittimo in quanto non notificato nè autorizzato dalla Commissione europea e dichiarato successivamente incompatibile con l'art. 92, comma 1, del Trattato CEE]

Concorrenza - Aiuti di Stato - Riduzione del contributo erogato dalla Agenzia per la Promozione dello Sviluppo del Mezzogiorno disposto precedentemente ai sensi dell'art. 3, comma 5, D.L. n. 8/1987 conv. nella L. n. 120/1987  a favore di società colpita da calamità naturale per la costruzione di  un nuovo opificio per la produzione di pneumatici - Aiuto economico illegittimo in quanto non notificato nè autorizzato dalla Commissione europea e dichiarato successivamente incompatibile con l'art. 92, comma 1, del Trattato CEE, ora sostituito dall'art. 108, comma 3, del TFUE - Obbligo dello Stato Italiano di provvedere al recupero dei contributi in conto capitale erogati in applicazione delle norme di diritto interno - Aiuto determinante un rafforzamento di preesistenti  aiuti di Stato con finalità regionali atto a falsare la concorrenza incidendo sugli scambi tra Paesi Membri - Valutazione della compatibilità di misure di aiuto con il mercato comune rientrante nella competenza esclusiva della Commissione europea secondo quanto statuito dalla CGUE - Inefficacia dell'aiuto di Stato concesso prima della valutazione della sua compatibilità con il mercato comune da parte della Commissione Europea.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento