• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

4 marzo 2021

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 04/03/2021, n. 2694 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Condotta posta in essere da nota società del settore marittimo consistita nella diffusione, attraverso brochure, di volantini promozionali nonché mediante il proprio sito internet, di messaggi volti a pubblicizzare viaggi a prezzi diversi rispetto a quelli in concreto attuati]

Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Condotta posta in essere da nota società del settore marittimo consistita nella diffusione, attraverso brochure, di volantini promozionali nonché mediante il proprio sito internet, di messaggi volti a pubblicizzare viaggi a prezzi diversi rispetto a quelli in concreto attuati - Carenza di un'adeguata informazione ai viaggiatori sui propri diritti - Violazione degli artt. 20, 21, 22 e 23, lett. v), del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo) - Sanzione pecuniaria irrogata dall'AGCM - Promozione dei prezzi delle minicrociere e accettazione di prenotazioni online con modalità poco trasparenti diffondendo informazioni commerciali incomplete - Prospettazione come gratuita per i minori un'offerta di viaggio denominata "Superfamily and friends" soggetta invece a restrizioni e a costi non indicati con chiarezza e immediatezza - Omissione o presentazione non chiara di talune informazioni essenziali per i potenziali acquirenti delle crociere concernenti la possibilità e le condizioni in base alle quali esercitare i propri diritti contrattuali come il diritto di recesso o di rimborso in caso di modifiche contrattuali e di prezzo - Applicazione delle norme del codice del turismo previste dal D.Lgs. n. 79/2011 relativamente alla limitata facoltà di modifica unilaterale del contratto a favore del professionista e ai rimedi apprestati a tutela del consumatore - Onere, a carico del professionista che vende servizi, di conformarsi ai principi di trasparenza del prezzo e di chiarezza delle informazioni fornite ai consumatori - Qualificazione giuridica di pratiche commerciali ingannevoli ed aggressive scorrette - Principio di chiarezza e completezza nelle comunicazioni pubblicitarie fin dal primo contatto o ‘aggancio' con il consumatore.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento