• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Energia e ambiente

9 marzo 2021

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 09/03/2021, n. 2858 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società a partecipazione pubblica totalitaria incaricata della gestione del servizio idrico integrato (SII) responsabile di pratiche commerciali aggressive negli ambiti di riscossione di crediti prescritti e rilevazione dei consumi]

Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società a partecipazione pubblica totalitaria incaricata della gestione del servizio idrico integrato (SII) responsabile di pratiche commerciali aggressive negli ambiti della riscossione di crediti prescritti e della rilevazione dei consumi - Accertamento della violazione degli artt. 24 e 25, D.Lgs. n. 206/2005 (cod. del consumo) da parte dell'AGCM ed irrogazione delle corrispondenti sanzioni - Mancato accoglimento, da parte del professionista, delle istanze di riconoscimento della prescrizione presentate dai consumatori con riferimento alle fatture relative ai consumi risalenti a periodi superiori a cinque anni e successivo invio della comunicazione di messa in mora - Frapposizione di ostacoli non contrattuali e sproporzionati nei casi di richiesta di rettifica delle fatture emesse a seguito di perdite occulte - Pagamento di consumi “involontari” ove non rilevati tempestivamente in mancanza delle letture periodiche - Fatturazione di consumi prescritti quale principale causa di reclamo da parte degli utenti - Oggettivo indebito condizionamento del consumatore indotto a pagare l'importo fatturato oggetto di reclamo (e in pendenza dello stesso) onde evitare lo slaccio della fornitura - Pratiche commerciali ingannevoli o aggressive qualificate come illecito di pericolo con conseguente irrilevanza della sussistenza di un pregiudizio causato in concreto al comportamento dei consumatori, ritenendosi sufficiente la mera potenzialità lesiva del comportamento posto in essere dal professionista.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento