5 marzo 2021
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 05/03/2021, n. 2762 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Imposizione, da parte di società operante nel settore di energia e gas, di un sovrapprezzo sulla fattura - Condotta illecita posta in essere in violazione dell'art. 62 del D.Lgs n. 205/2006 (Codice del Consumo), come novellato dal D.Lgs. n. 21/2014, sanzionata dall'AGCM]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Imposizione, da parte di società operante nel settore di energia e gas, di un sovrapprezzo sulla fattura nelle ipotesi in cui il consumatore opti per una modalità di pagamento diversa dall'addebito permanente in conto corrente o su carta di credito nell'ambito dell'offerta full digital denominata Next Energy attivabile e gestibile esclusivamente on line - Condotta illecita posta in essere in violazione dell'art. 62 del D.Lgs n. 205/2006 (Codice del Consumo), come novellato dal D.Lgs. n. 21/2014, sanzionata dall'AGCM - Divieto di applicare commissioni per l'utilizzo di strumenti di pagamento ai sensi dell'art. 3, comma 4, D.Lgs. n. 11/2010 di attuazione della Direttiva 2007/64/CE relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno - Divieto a carattere assoluto per il "venditore" di qualsiasi prodotto (il professionista che opera in un settore diverso da quello finanziario-creditizio) di imporre spese all'acquirente (il consumatore) per l'utilizzo di un determinato mezzo di pagamento quale carta di credito o bollettino postale - Maggiorazioni giustificate dal professionista con la necessità di rafforzare la garanzia per il caso di mancato o ritardato pagamento delle fatture - Rilevato il valore medio del sovraprezzo quale quantificazione del rischio di morosità connesso alla particolare vantaggiosità dell'offerta - Accertata la ricorrenza della violazione dell'art. 62 del Codice del Consumo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento