• Concorrenza - Intese -Istruzione, sanità e servizi sociali

17 marzo 2021

T.A.R. Lazio Roma, sez. II, 17/03/2021, n. 3256 [Concorrenza - Intese - Procedura aperta indetta da Consip per l’affidamento dei servizi di pulizia, di sanificazione ed altri servizi per gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale - Rilevata l'illegittimità dell'aggiudicazione a società partecipante e la sussistenza di una causa di esclusione dalla gara]

Concorrenza - Intese - Procedura aperta indetta da Consip per l’affidamento dei servizi di pulizia, di sanificazione ed altri servizi per gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale - Rilevata l'illegittimità dell'aggiudicazione a società partecipante e la sussistenza di una causa di esclusione dalla gara ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. f) e comma 1-ter, del D.Lgs. n. 163/2006 - Omessa dichiarazione alla Stazione appaltante dell'esistenza di una gravissima sanzione antitrust disposta per la violazione degli artt. 2 della legge n.  287/1990 e 101 TFUE ed intervenuta nelle more della procedura pubblica a seguito dell'accertamento di un'intesa posta in essere dalla società partecipante insieme ad altri operatori del settore - Intesa volta a condizionare gli esiti di una procedura centralizzata avente ad oggetto lo svolgimento di servizi di vigilanza e tesa all'eliminazione del reciproco confronto anti-concorrenziale con conseguente spartizione dei lotti - Avvenuta commissione di un illecito antitrust integrante un grave illecito professionale idoneo ad incidere sull'integrità professionale del concorrente ma non comportante l’applicazione automatica della sanzione espulsiva - Causa di esclusione soggetta a valutazione discrezionale della stazione appaltante e non ad applicazione tassativa - Adozione di misure di self cleaning in applicazione dell’art. 80, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento