25 marzo 2021
T.A.R. Reggio Calabria, sez. I, 25/03/2021, n. 215 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Contratto di concessione stipulato per la gestione di una area di servizio da società con ANAS s.p.a - Comunicazione da parte di ANAS della risoluzione del contratto per grave inadempimento agli obblighi relativi a carenza e mancato reintegro delle garanzie fideiussorie e al pagamento dei canoni]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Contratto di concessione stipulato per la gestione di una area di servizio da società con ANAS s.p.a - Comunicazione da parte di ANAS della risoluzione del contratto per aver accertato il grave inadempimento agli obblighi relativi a carenza e mancato reintegro delle garanzie fideiussorie e al pagamento dei canoni di concessione - Opposto il diritto del concessionario ad ottenere l'indennizzo degli investimenti effettuati e non ancora ammortizzati al momento della risoluzione del contratto e l'indennizzo per ingiustificato arricchimento dell'Amministrazione - Rilevata la violazione del divieto di abuso di posizione dominante di cui all'art. 102 TFUE e all'art. 3 della Legge n. 287/1990 - Imposizione da parte di ANAS di condizioni contrattuali inique e discriminatorie rispetto agli altri concessionari asseritamente beneficiari di un regime concessorio più vantaggioso ed aderente alle mutate condizioni del mercato tale da assicurare la remuneratività degli investimenti e la tutela della concorrenza nel mercato dei servizi autostradali - Abuso della posizione dominante di autorità concedente dei servizi annessi alle aree di servizio autostradali - Riequilibrio del sinallagma contrattuale.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento