13 aprile 2021
T.A.R. Piemonte Torino, sez. I, 13/04/2021, n. 390 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Aggiudicazione della procedura di affidamento del “Servizio di trasmissione dati a banda larga per i soggetti di cui all’art. 3 L.R. 19/2007 e s.m.i.” in favore di Telecom Italia S.p.A. - Illegittimità della mancata esclusione di TIM per difetto dei requisiti di moralità e affidabilità professionale]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Aggiudicazione della procedura di affidamento del “Servizio di trasmissione dati a banda larga per i soggetti di cui all’art. 3 L.R. 19/2007 e s.m.i.” in favore di Telecom Italia S.p.A. - Illegittimità della mancata esclusione di TIM per difetto dei requisiti di moralità e affidabilità professionale in violazione dell’art. 80, comma 5, lett. c) D.Lgs. 50/2016 - Commissione di un grave illecito professionale accertato dal provvedimento sanzionatorio di AGCM per abuso di posizione dominante in riferimento a gare bandite per lo sviluppo delle reti a banda ultra-larga a causa di una serie di condotte dirette ad interferire con i piani di investimento pubblico nelle aree bianche ed a impedire e rallentare lo svolgimento delle gare - Abuso di posizione dominante da parte di TIM rilevata nella procedura ad evidenza pubblica contestata, di cui è risultata aggiudicataria, per aver omesso di conformarsi ai listini dell’offerta di riferimento imponendo prezzi predatori tali da determinare una compressione di prezzi e margini - cd. price/margin squeeze - Condotta antitrust vietata dall’art. 102 TFUE e dall’art. 3 legge n. 287/1990.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento