17 maggio 2021
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 17/05/2021, n. 5801 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Gara per l’affidamento del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) su gomma nelle aree extraurbane della provincia - Rifiuto e differimento ingiustificato di una società (SAD) nel rilasciare informazioni essenziali alla predisposizione del bando di gara]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Gara per l’affidamento del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) su gomma nelle aree extraurbane della provincia - Rifiuto e differimento ingiustificato di una società (SAD) nel rilasciare informazioni essenziali alla predisposizione del bando di gara - Abuso di posizione dominante in violazione dell’art. 102 TFUE e dell’art. 3 L. n. 287/1990 - Accertamento e trattamento sanzionatorio disposti dall’AGCM - Imprese attive nei mercati dei servizi di trasporto pubblico extraurbano di passeggeri (tra cui SAD) operanti in posizione di monopolio legale stabile e duratura - Effetti anticoncorrenziali della condotta ostruzionistica contestata - Esclusa la ricorrenza dell’abuso della posizione dominante in ragione della scadenza della relativa concessione amministrativa - Accertamento di abuso di posizione dominante da parte dell’AGCM comportante gravissimi effetti e danni reputazionali alla società indagata e la seria compromissione della permanenza della stessa sul mercato - Qualificazione giuridica di abuso di posizione dominante e mercato rilevante, con evidenziazioni differenziali rispetto alle intese anticoncorrenziali.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento