• Concorrenza - Intese -Appalti pubblici

7 maggio 2021

T.A.R. Campania Napoli, sez. V, 07/05/2021, n. 3059 [Concorrenza - Intese - Gara per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione ambientale degli immobili dell'ASL - Eccepita la mancata esclusione dell’aggiudicataria in quanto resasi responsabile di gravi illeciti professionali - Mancanza del requisito di affidabilità professionale]

Concorrenza - Intese - Gara per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione ambientale degli immobili dell'ASL - Eccepita la mancata esclusione dell’aggiudicataria in quanto resasi responsabile di gravi illeciti professionali - Mancanza del requisito di affidabilità professionale, ai sensi dell’art. 80, comma 5, lettera c ter), del Codice dei contratti pubblici - Omessa comunicazione alla Stazione Appaltante (SA) dell’ avvio di un procedimento antitrust volto ad accertare la presenza di un’intesa restrittiva della concorrenza in una pregressa gara Consip in violazione dell’art. 101 TFUE - Procedimento attivato dall’AGCM conclusosi con l’applicazione di una consistente sanzione pecuniaria - Sanzione irrogata in epoca successiva alla domanda di partecipazione alla gara in contestazione - Accertamento giudiziale della violazione delle norme in tema di concorrenza e della sussistenza dell’illecito anticoncorrenziale - Valutazione complessiva dell’affidabilità dell’operatore economico rimessa alla discrezionalità della SA in forza del c.d. "principio di continuità dei requisiti".

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento