28 aprile 2021
T.A.R. Umbria Perugia, sez. I, 28/04/2021, n. 275 [Concorrenza - Intese - Appalto specifico nell’ambito del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione (SDAPA) per la fornitura del Servizio di Ossigenoterapia domiciliare per le esigenze delle Aziende Sanitarie USL - Censurata la legittimità della partecipazione alla gara del RTI]
Concorrenza - Intese - Appalto specifico nell’ambito del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione (SDAPA) per la fornitura del Servizio di Ossigenoterapia domiciliare per le esigenze delle Aziende Sanitarie USL - Censurata la legittimità della partecipazione alla gara del RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) aggiudicatario per essere stato destinatario di un pregresso provvedimento sanzionatorio emesso dall’AGCM - Accertata la commissione di un illecito antitrust consistente in un’intesa posta in essere in violazione dell’art. 101 TFUE - Gravi illeciti professionali di cui alla lett. c), comma 5, art. 80 del Codice appalti quali elementi in grado di incidere sull’ integrità o affidabilità dell’operatore economico e legittimare un provvedimento di esclusione dalla gara - Eccepita l’avvenuta comunicazione del procedimento alla Stazione Appaltante (SA) e l’adozione di plurime ed idonee misure di self cleaning - Altro operatore economico, partecipante in gara e non aggiudicatario, sanzionato dall'AGCM per pregressa condotta antitrust - Riconosciuta ampia discrezionalità alla SA nell’operare valutazioni sull’integrità e affidabilità del concorrente in gara in ragione dell’assenza di un automatismo espulsivo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento