• Concorrenza - Intese -Legno e carta, vetro

24 maggio 2021

T.A.R. Lazio Roma, sez I, 24/05/2021, n. 6076 [Concorrenza - Intese - Accertata la sussistenza di un'intesa restrittiva della concorrenza vietata ex artt. 101 TFUE e 2 L. n. 287/1990 - Intesa volta a limitare il confronto competitivo tra operatori nel mercato della produzione e commercializzazione di fogli in cartone - Riduzione della sanzione in ragione del programma di clemenza della società]

Concorrenza - Intese - Partecipazione di Ondulati Nordest S.p.A. - Accertata la sussistenza di un'intesa restrittiva della concorrenza vietata ai sensi degli artt. 101 TFUE e 2 della legge n. 287/1990 - Intesa unica, complessa e continuata nel tempo - Intesa volta a limitare il confronto competitivo tra gli operatori nel mercato della produzione e commercializzazione di fogli in cartone (“intesa-fogli”) - Intesa avente ad oggetto la definizione dei prezzi di vendita dei fogli in cartone ondulato agli scatolifici non verticalmente integrati (c.d. scatolifici puri) nonché il coordinamento dei livelli di produzione dei fogli anche mediante i fermi degli stabilimenti produttivi - Intesa orizzontale segreta avente ad oggetto la fissazione coordinata dei prezzi e il controllo dei volumi di produzione - Trattamento sanzionatorio disposto dall'AGCM - Procedimento avviato a seguito all’invio di una segnalazione da parte dell’associazione di categoria degli scatolifici non verticalmente integrati (ACIS) e alla presentazione di una domanda di clemenza (c.d. leniency) da parte di altre società facenti parte di uno stesso gruppo - Avanzata domanda di clemenza da parte della società sanzionata - Opposta la non adeguata valorizzazione del programma di compliance antitrust da parte dell'AGCM - Eccepito il mancato riconoscimento di una riduzione di sanzione in ragione delle ridotte dimensioni e del ruolo “non primario o trainante” svolto dalla società sanzionata nell’intesa-fogli - Intese aventi oggetto anticoncorrenziale (intese orizzontali di prezzo o di ripartizione dei mercati) qualificate come molto gravi - Linee Guida dell'AGCM sulle sanzioni - Riduzione della sanzione, nella misura del 50%, in ragione del programma di clemenza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento