• Concorrenza - Intese -Legno e carta, vetro

24 maggio 2021

T.A.R. Lazio Roma, sez I, 24/05/2021, n. 6085 [Concorrenza - Intese - Realizzate due distinte intese volte a distorcere le dinamiche concorrenziali nel mercato dei fogli in cartone ondulato e nel mercato degli imballaggi in cartone ondulato - Violazione dell'art. 101 TFUE - Trattamento sanzionatorio dell’AGCM - Quadro probatorio - Accertata la piena imputabilità dell'illecito]

Concorrenza - Intese - Partecipazione di Scatolificio La Veggia S.p.a. - Intesa anticoncorrenziale volta a distorcere le dinamiche concorrenziali nel mercato della produzione e commercializzazione di fogli in cartone ondulato - Intesa segreta, unica e continuata nel tempo avente a oggetto la definizione dei prezzi di vendita del cartone ondulato agli scatolifici non verticalmente integrati, nonché il coordinamento anche con riferimento ai volumi di foglio prodotti e la definizione di fermi degli stabilimenti produttivi - Intesa posta in essere tra i principali produttori di foglio in cartone ondulato presenti sul territorio nazionale - Intesa continuata volta a distorcere le dinamiche concorrenziali nel mercato della produzione e commercializzazione di imballaggi in cartone ondulato - Seconda intesa avente a oggetto la definizione concertata di aumenti dei prezzi delle scatole e di altri parametri commerciali rilevanti, nonché la ripartizione dei clienti (non aggressione) e delle forniture di scatole ai clienti coforniti (non belligeranza) - Violazione dell’articolo 101 TFUE - Trattamento sanzionatorio disposto dall'AGCM - Procedimento avviato a seguito della ricezione di una segnalazione da parte dell’Associazione Italiana Scatolifici (ACIS) nonché della domanda di clemenza di altre società di uno stesso gruppo - Leniency applicants - Quadro probatorio - Accertata la piena imputabilità dell'illecito.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento