• Concorrenza - Aspetti generali -Farmaceutica

17 maggio 2021

T.A.R. Calabria Catanzaro, sez. II, 17/05/2021, n. 999 [Concorrenza - Delibera comunale avente ad oggetto la revisione biennale della pianta organica delle farmacie - Impugnazione da parte dei farmacisti titolari di sede nello stesso comune - Legittimazione e interesse al ricorso nel caso dell'impugnazione di provvedimenti istitutivi di una nuova sede farmaceutica]

Concorrenza - Delibera comunale avente ad oggetto la revisione biennale della pianta organica delle farmacie - Impugnazione da parte dei farmacisti titolari di sede nello stesso comune - Legittimazione e interesse al ricorso nel caso dell'impugnazione di provvedimenti istitutivi di una nuova sede farmaceutica idonei a comportare lo sviamento di clientela - Evidente pregiudizio ai relativi titolari di sede che, per effetto della nuova istituzione, subiscono una riduzione della perimetrazione della propria zona - Liberalizzazione del servizio farmaceutico - Attuazione dei principi costituzionali ed eurounitari di libertà di iniziativa economica e di favore per lo sviluppo della concorrenza - Rimozione delle restrizioni all’ingresso di nuovi operatori sul mercato - Disciplina in materia di contingentamento delle sedi farmaceutiche - Posizione di quasi monopolio legale dei titolari degli esercizi farmaceutici in ragione di una pluralità di regole che conferiscono protezione dalla concorrenza - Decentramento delle farmacie per intervenuti mutamenti della distribuzione della popolazione del comune.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento