• Concorrenza - Aspetti generali -Istruzione, sanità e servizi sociali

10 maggio 2021

T.A.R. Sicilia Palermo, sez. I, 10/05/2021, n. 1489 [Concorrenza - Omessa contrattualizzazione dell’A.S.P. territorialmente competente con titolare di una struttura accreditata con il SSR nell’ambito della branca di odontoiatria - Violazione dei principi comunitari in tema di concorrenza - Preventiva opera di programmazione regionale]

Concorrenza - Omessa contrattualizzazione dell’A.S.P. territorialmente competente con titolare di una struttura accreditata con il SSR nell’ambito della branca di odontoiatria - Violazione dei principi comunitari in tema di concorrenza - Preventiva opera di programmazione regionale, soprattutto attraverso l’analisi dei fabbisogni sanitari, propedeutica ad ogni decisione circa l’ingresso di nuove strutture sanitarie (anche non accreditate) - Autorizzazione alla realizzazione di strutture e all'esercizio di attività sanitarie e sociosanitarie - Verifica in sede regionale del fabbisogno complessivo e della localizzazione territoriale delle strutture presenti in ambito regionale - Pareri dell’AGCM del 2018 e 2019 emessi ai sensi dell’art. 21-bis, L. n. 287/1990 - Nuovo modello di programmazione regionale volto a superare il precedente modello (basato sul c.d. criterio della “spesa storica”) - Meccanismi correttivi pro-concorrenziali rappresentati dalla parte del fondo perequativo per i nuovi ingressi e dalla distribuzione di un 5% del budget delle strutture già contrattualizzate sulla scorta di valutazioni comparative della qualità e dei costi del servizio - Offerta di prestazioni sanitarie sovradimensionata rispetto al fabbisogno della collettività quale causa di processi di eccessiva concorrenza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento