25 febbraio 2021
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 25/02/2021, n. 1200 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società HP responsabile di aver impartito, tramite il firmware e all'insaputa dei propri clienti, istruzioni in base alle quali le stampanti hanno registrato i dati di funzionamento e li hanno inviati ad un archivio sfruttato da HP]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società HP responsabile di aver impartito, tramite il firmware e all'insaputa dei propri clienti, istruzioni in base alle quali le stampanti hanno registrato i dati di funzionamento (relativi alle cartucce utilizzate, originali o non) e li hanno inviati ad un archivio sfruttato da HP per la formulazione delle proprie strategie commerciali - Responsabilità di HP per aver negato la garanzia e aver rifiutato di attestare il nesso causale fra il malfunzionamento della stampante e l'utilizzo di cartucce non originali per le stampanti HP che hanno utilizzato cartucce non originali - Violazione degli artt. 20, 21-22 del D.Lgs. n. 206/2005 e degli artt. 20, 24-25 del Codice del Consumo - Sanzione e dichiarazione rettificativa disposte dall’AGCM - Ordine di adeguamento delle confezioni di vendita di talune tipologie di stampanti mediante l'inclusione nella parte superiore delle stesse di due indicazioni contenute nel provvedimento (i “Disclaimer”).
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento