31 maggio 2021
T.A.R. Lazio Roma, sez. I stralcio, 31/05/2021, n. 6417 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Responsabilità di gruppo societario - Diffusione di messaggi ingannevoli con riferimento alle caratteristiche nonché ai risultati (curativi) ottenibili con l’utilizzo di ionizzatori per l’alcalinizzazione dell’acqua]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Responsabilità di gruppo societario - Diffusione di messaggi ingannevoli con riferimento alle caratteristiche nonché ai risultati (curativi) ottenibili con l’utilizzo di ionizzatori per l’alcalinizzazione dell’acqua - Diffusione di informazioni non rispondenti al vero in merito alla portata degli impegni del professionista e alla gratuità dell’offerta di alcuni dei prodotti presentata nelle pagine internet di riferimento - Violazione degli art. 20, comma 2, 21, comma 1, lett. b), c), e d), e 23, lett. d) ed s), del Codice del Consumo - Sanzione dell’AGCM - Richiamo al filone di intervento dell’AGCM nel settore della distribuzione di apparecchi ionizzatori per l’acqua pubblicizzati riferendo proprietà preventive e curative, anche di gravi patologie, dell’acqua trattata con i suddetti prodotti - Pratiche commerciali idonee a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico di un gruppo di consumatori chiaramente individuabile e particolarmente vulnerabile alla pratica o al prodotto pubblicizzato a motivo della relativa infermità mentale o fisica, dell’età o ingenuità - Grado di offensività da determinarsi con riferimento, non al numero di segnalazioni in concreto pervenute alla Autorità, bensì al potenziale lesivo delle pratiche commerciali sanzionate.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento