• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Servizi postali

15 giugno 2021

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 15/06/2021, n. 7161 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Poste Italiane s.p.a. responsabile per aver promosso caratteristiche del servizio di recapito delle raccomandate carenti di un riscontro nel servizio erogato e per aver pubblicizzato il servizio di ritiro digitale delle raccomandate omettendo di indicare le limitazioni di fruibilità]

Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Poste Italiane s.p.a. responsabile per aver promosso caratteristiche del servizio di recapito delle raccomandate carenti di un riscontro nel servizio effettivamente erogato e per aver pubblicizzato il servizio di ritiro digitale delle raccomandate omettendo di indicare nei messaggi l’esistenza di limitazioni per la fruibilità del servizio medesimo - Violazione degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del consumo - Trattamento sanzionatorio disposto dall’AGCM - Potenziale ingannevolezza della comunicazione relativa alla posta raccomandata - Omissioni informative riguardanti i limiti alla fruizione del servizio di ritiro digitale - Eccepita l’inapplicabilità della disciplina consumeristica per l’identificazione del fruitore del servizio di raccomandata con il “mittente” nella maggior parte dei casi costituito da un professionista - Servizio di raccomandata da qualificare rivolto (anche) ai consumatori - Opposta la competenza di AGCOM - Competenza a deliberare, in presenza di una pratica commerciale scorretta, spettante all’AGCM - Autorità di settore avente una competenza residuale ricorrente soltanto in presenza di una disciplina di settore recante la regolamentazione di “aspetti specifici” delle pratiche che rendono le due discipline incompatibili - Inesistenza di una normativa di settore dell’AGCOM che disciplini in maniera radicalmente divergente la pratica commerciale posta in essere da Poste.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento