16 giugno 2021
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 16/06/2021, n. 7180 [Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole - Scorrettezza e ingannevolezza dei messaggi pubblicitari diffusi da Ferrero S.p.A. e relativi al prodotto “Nutella” - Pubblicità in grado di incidere pericolosamente su bambini e minori stante la rassicurazione che il prodotto “Nutella” possa consumarsi senza limiti]
Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole - Scorrettezza e ingannevolezza dei messaggi pubblicitari diffusi da Ferrero S.p.A. e relativi al prodotto “Nutella” - Pubblicità in grado di incidere pericolosamente su bambini e minori stante la rassicurazione che il prodotto “Nutella” possa consumarsi senza limiti non essendovi controindicazioni sul piano della salute - Pubblicità denunciata atta a proporre ai minori un modello errato di consumo con i rischi conseguenti sul piano psicofisico - Propaganda relativa a studi di settori comprovanti l’impatto zero avuto dall’olio di palma sulla salute dei grandi consumatori di “Nutella” e altri prodotti a base di olio di palma - Scorrettezza del vanto di sostenibilità ambientale delle coltivazioni di olio di palma - Valutazioni dell’AGCM emesse a seguito di una segnalazione inviata dal Codacons e alla luce di un approfondito parere dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) richiamato nella comunicazione impugnata - Esclusa l’ingannevolezza dei messaggi pubblicitari segnalati per la mancanza di una documentazione scientifica che smentisca la veridicità delle affermazioni contenute nei claims pubblicitari - Rapporto ISS - Insussistenza di componenti specifiche dell’olio di palma capaci di determinare con certezza effetti negativi sulla salute - Archiviazione della segnalazione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento