• Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza -Cosmesi e articoli sanitari

17 giugno 2021

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 17/06/2021, n. 7265 [Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Istanza di accesso agli atti avente ad oggetto l’affidamento, da parte del Dipartimento per la Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della fornitura di mascherine filtranti di tipo “FPP2” a società assegnataria - Richiesta avanzata dal Codacons - Diniego di accesso]

Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Istanza di accesso agli atti avente ad oggetto l’affidamento, da parte del Dipartimento per la Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della fornitura di mascherine filtranti di tipo “FPP2” a società assegnataria - Richiesta avanzata dal Codacons - Diniego di accesso - Impugnazione - Istanza  volta a operare un controllo sull’operato dell’amministrazione caratterizzato da fini ispettivi - Documentazione richiesta utile per fornire adeguata tutela alla salute dei consumatori/utenti nonché per verificare eventuali sprechi di denaro pubblico per un eventuale utilizzo differente dei fondi a garanzia della salute dei cittadini - Interesse all’ostensione dei documenti qualificato diretto, concreto ed attuale ex art. 2 del Codice del consumo - Tutela del diritto alla salute ricompresa tra i diritti fondamentali riconosciuti ai consumatori/utenti - Mascherine consegnate alla Protezione civile considerate da un organismo di certificazione di DPI non qualificabili come “FFP2” - Richiesta di accesso alla documentazione afferente le verifiche di conformità relative all’efficacia protettiva delle mascherine distribuite - Interesse tutelato non riferibile alla sussistenza di un eventuale danno patrimoniale al consumatore ma alla potenziale lesione del bene “salute” nei confronti dell’utenza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento