• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Energia e ambiente

14 giugno 2021

T.A.R. Lombardia Milano, sez. I, 14/06/2021, n. 1449 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Prescrizione biennale del corrispettivo nei contratti di fornitura di energia elettrica e gas nei rapporti tra venditore e utenti domestici o microimprese o professionisti come definiti dall’art. 3, comma 1, lettera c), del Codice del consumo]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Prescrizione biennale del corrispettivo nei contratti di fornitura di energia elettrica e gas nei rapporti tra venditore e utenti domestici o microimprese o professionisti come definiti dall’art. 3, comma 1, lettera c), del Codice del consumo di cui al D.Lgs. n. 206/2005 - Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente o ARERA quale autorità di settore competente a disciplinare le misure in materia di tempistiche di fatturazione tra gli operatori della filiera e le misure a tutela dei consumatori determinando le forme attraverso le quali i distributori devono garantire l’accertamento e l’acquisizione dei dati dei consumi effettivi - Delibera ARERA recante disposizioni per il rafforzamento delle tutele a vantaggio dei clienti finali nei casi di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni - Obblighi del venditore in caso di ritardo di fatturazione attribuibile a presunta responsabilità dei clienti finali - Obblighi informativi del gestore nei confronti del consumatore.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento