• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Energia e ambiente

30 giugno 2021

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 30/06/2021, n. 7720 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società affidataria della gestione del servizio idrico responsabile di aver minacciato l’interruzione della fornitura all'intero condominio in caso di pagamenti parziali della fattura da parte di uno o più condomini - Violazione degli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo]

Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società affidataria della gestione del servizio idrico responsabile di aver minacciato l’interruzione della fornitura all'intero condominio in caso di pagamenti parziali della fattura da parte di uno o più condomini - Violazione degli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo - Parere dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) - Sussistenza di una pratica commerciale aggressiva idonea a condizionare in modo indebito la libertà di scelta del consumatore, costretto a pagare il residuo importo fatturato, non pagato dai condòmini morosi, al solo fine di evitare la riduzione e il distacco della fornitura - Trattamento sanzionatorio disposto dall’AGCM - Applicazione del Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, violazione di diritti dei consumatori nei contratti, violazione del divieto di discriminazioni e clausole vessatorie.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento