• Concorrenza - Aspetti generali -Pubblica Amministrazione

23 giugno 2021

T.A.R. Friuli Venezia Giulia Trieste, sez. I, 23/06/2021, n. 191 [Concorrenza - Delibera della giunta regionale avente ad oggetto ulteriori misure a sostegno dei soggetti danneggiati dal COVID-19 - Ricorso dell’AGCM proposto ai sensi dell’art. 21-bis, comma 2, l. n. 287/1990 - Diritto a ricevere i contributi a fondo perduto stanziati dalla Regione]

Concorrenza - Delibera della giunta regionale avente ad oggetto ulteriori misure a sostegno dei soggetti danneggiati dal COVID-19 - Ricorso dell’AGCM proposto ai sensi dell’art. 21-bis, comma 2, l. n. 287/1990 - Diritto a ricevere i contributi a fondo perduto stanziati dalla Regione subordinato alla condizione che i soggetti interessati abbiano sede legale e sedi operative sul territorio regionale - Ravvisabile un profilo di restrittività in contrasto con i principi di libertà di stabilimento, libera prestazione dei servizi e concorrenza nonché con le norme di liberalizzazione intervenute per sancire e tutelare la libertà di iniziativa economica - Limitazione indebita della platea dei soggetti che possono beneficiare dei contributi - Applicazione di criteri discriminatori su base territoriale - Interesse ad agire in giudizio dell’AGCM per accertare la violazione delle norme a tutela della concorrenza e del mercato.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento