23 giugno 2021
T.A.R. Lazio Roma, sez. III ter, 23/06/2021, n. 7517 [Concorrenza - Presentazione della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) di una cooperativa alla CCIA ai fini dell’iscrizione di diritto nel ruolo per l’esercizio di attività di noleggio di autovettura con conducente (NCC) - Inibitoria della SCIA - Provvedimento lesivo e pregiudizievole]
Concorrenza - Presentazione della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) di una cooperativa alla CCIA ai fini dell’iscrizione di diritto nel ruolo per l’esercizio di attività di noleggio di autovettura con conducente (NCC) - Inibitoria della SCIA - Provvedimento lesivo e pregiudizievole in quanto inibitorio dell’attività che la società intende intraprendere - SCIA sostitutiva di ogni atto di autorizzazione o licenza o nulla osta per l’iscrizione in elenchi o albi abilitanti, come nel caso di specie, ai sensi dell’art. 19 L. n. 241/1990 - Attuazione dei principi di semplificazione e liberalizzazione delle attività economiche private - Richiamo alla giurisprudenza della Corte Costituzionale - Disciplina del servizio di NCC rientrante nella competenza legislativa esclusiva statale per la tutela della concorrenza - Bilanciamento tra il libero esercizio delle attività economiche e gli interessi pubblici con esso interferenti - Equilibrio tra il libero esercizio dell'attività di NCC e l'attività di trasporto esercitata dai titolari di licenze per taxi.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento