18 aprile 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. III stralcio, 18/04/2023, n. 6732 [Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Circolari ministeriali relative alla possibilità, da parte del consumatore che non intende pagare la borsa ultraleggera per l'asporto di prodotti alimentari sfusi, di utilizzare, al posto della stessa, imballaggi portati dall'esterno del negozio - Ricorso]
Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Circolari ministeriali relative alla possibilità, da parte del consumatore che non intende pagare la borsa ultraleggera per l'asporto di prodotti alimentari sfusi, di utilizzare, al posto della stessa, imballaggi portati dall'esterno del negozio - Ricorso - Provvedimenti illegittimi in quanto escludono la possibilità per il consumatore di utilizzare, in luogo dei bioshopper a pagamento, buste proprie riciclabili e riutilizzabili - Rigetto - Igiene e sicurezza alimentare - Consentito al consumatore utilizzare contenitori autonomamente reperiti e idonei all’uso - Richiesta conformità alla normativa applicabile - Giusta comparazione tra opposti interessi quali quello del consumatore e quello della sicurezza alimentare.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento