2 maggio 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 02/05/2023, n. 7325 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società attiva nel commercio di autovetture e autoveicoli leggeri ritenuta responsabile di aver commercializzato autovetture usate senza effettuare i dovuti controlli sul loro chilometraggio di percorrenza, con conseguente indebito aumento del valore commerciale e del prezzo di vendita]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società attiva nel commercio di autovetture e autoveicoli leggeri ritenuta responsabile di aver commercializzato autovetture usate senza effettuare i dovuti controlli sul loro chilometraggio di percorrenza, con conseguente indebito aumento del valore commerciale e del prezzo di vendita - Violazione dell’art. 21, co. 1, lett. b) e d) del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Sanzionata la carenza di diligenza richiesta all’operatore professionale nel porre in vendita le vetture - Non richiesto che l’imprenditore abbia volontariamente attuato una condotta illecita, essendo sufficiente che, pur sussistendo le obiettive condizioni per scongiurarne il verificarsi, abbia omesso di modellare il suo comportamento ai canoni dell’ordinaria diligenza.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento