23 maggio 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 23/05/2023, n. 8765 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Erogatore del servizio idrico responsabile di aver posto in essere pratiche commerciali scorrette connotate da profili di aggressività - Inadeguata gestione dei reclami dei consumatori, con mancata sospensione delle procedure di riscossione in pendenza dei reclami]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Erogatore del servizio idrico responsabile di aver posto in essere pratiche commerciali scorrette connotate da profili di aggressività - Inadeguata gestione dei reclami dei consumatori, con mancata sospensione delle procedure di riscossione in pendenza dei reclami e contestuale minaccia di distacco della fornitura - Mancato riconoscimento della prescrizione rispetto a fatture riguardanti i consumi ultraquinquennali - Frapposizione di ostacoli all'applicazione della procedura di cd. “depenalizzazione”, rappresentata dallo storno di una parte degli importi fatturati per consumi eccedenti - Violazione degli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Valorizzate modalità insidiose delle pratiche per addivenire ad un quantum sanzionatorio che appare proporzionato.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento