19 maggio 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 19/05/2023, n. 8577 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Società operante nel settore dell’autonoleggio senza conducente responsabile di aver inserito nel contratto una clausola vessatoria - Applicazione di una penale di importo a carico del cliente consumatore in caso di violazione da parte di questi delle normative in materia di circolazione dei veicoli]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Società operante nel settore dell’autonoleggio senza conducente responsabile di aver inserito nel contratto una clausola vessatoria - Applicazione di una penale di importo a carico del cliente consumatore in caso di violazione da parte di questi delle normative in materia di circolazione dei veicoli, accertata e notificata al professionista dall’ente competente in relazione al veicolo oggetto del contratto di autonoleggio senza conducente - Violazione degli artt. 33, 34 e 35 del Codice del Consumo - Delibera di AGCM - Ricorso - Rigetto - Condivisibile la qualificazione giuridica di clausola penale data da AGCM - Pattuizione avente come scopo principale quello di liquidare in maniera anticipata e forfettaria il danno discendente dall’inadempimento di un obbligo contrattuale - Clausola manifestamente sproporzionata.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento