3 luglio 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. I stralcio, 03/07/2023, n. 11056 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società energetica responsabile di aver previsto e addebitato un sovrapprezzo collegato all’impiego del bollettino postale per il pagamento delle fatture periodiche relative alla fornitura di gas e luce - Violazione dell’art. 62 del Codice del Consumo - Delibera di AGCM]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società energetica responsabile di aver previsto e addebitato un sovrapprezzo collegato all’impiego del bollettino postale per il pagamento delle fatture periodiche relative alla fornitura di gas e luce - Violazione dell’art. 62 del Codice del Consumo - Delibera di AGCM - Ricorso - Rigetto - Evidente la sussistenza della pratica di illegittimo “surcharge” ai danni dei consumatori che decidevano di pagare con strumenti diversi dall’addebito in conto corrente - Divieto di cui all’art. 62 del Codice del Consumo non inerente alla conclusione del contratto con il consumatore, bensí il singolo pagamento che sorge in conseguenza dell’esecuzione della prestazione continuativa di somministrazione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento