• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Telecomunicazioni (TLC)

17 luglio 2023

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 17/07/2023, n. 12022 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Impugnazione del provvedimento sanzionatorio dell’AGCM - Pratica commerciale scorretta consistente nell’invio di lettere di sollecito di pagamento, a presunti clienti morosi intenzionali, contenenti la prospettazione dell’iscrizione del nominativo dei clienti nella banca dati S.I.Mo.I.Tel.]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Impugnazione del provvedimento sanzionatorio dell’AGCM - Pratica commerciale scorretta consistente nell’invio di lettere di sollecito di pagamento, a presunti clienti morosi intenzionali, contenenti la prospettazione dell’iscrizione del nominativo dei clienti nella banca dati S.I.Mo.I.Tel., non ancora operativa, al fine di indurli a pagare gli addebiti richiesti - Società di recupero credito incaricate cui non sono state date istruzioni concernenti le ipotesi di crediti in contestazione, circostanza che rende evidente il pericolo di invio del sollecito anche a soggetti che in ogni caso non avrebbero potuto essere iscritti nella banca dati - Configurabilità delle pratiche commerciali scorrette come illeciti di pericolo, relativamente ai quali non è necessaria la effettiva lesione del bene giuridico protetto dalla norma - Intimazione di pagamento costituente strumento che può condizionare l’agere del consumatore, inducendolo a versare alla compagnia la somma domandata.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento