20 luglio 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 20/07/2023, n. 12230 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Aziende farmaceutiche responsabili di aver imposto prezzi ingiustificatamente gravosi per la vendita al SSN di un farmaco utilizzato per la cura di una malattia rara, in violazione dell’art. 102 TFUE - Abuso di posizione dominante - Sanzione di AGCM]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Aziende farmaceutiche responsabili di aver imposto prezzi ingiustificatamente gravosi per la vendita al SSN di un farmaco utilizzato per la cura di una malattia rara, in violazione dell’art. 102 TFUE - Abuso di posizione dominante - Sanzione di AGCM - Ricorso - Omessa considerazione, da parte di AGCM, delle caratteristiche del farmaco e delle peculiarità del mercato regolamentato in cui commercializzare lo stesso quale farmaco “orfano”, ovverosia destinato alla cura di patologie ultra-rare - Rigetto - Conformità delle condotte alla disciplina di settore non idonea ad escludere che possa essere comunque posta in essere una strategia abusiva volta allo sfruttamento del potere di mercato.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento