27 giugno 2023
T.A.R. Liguria Genova, sez. II, 27/06/2023, n. 647 [Concorrenza - Servizi di linea di trasporto marittimo di passeggeri e veicoli nel porto di Genova - Svolgimento delle operazioni portuali accessorie al trasporto, fra le quali quelle di rizzaggio (messa in sicurezza mediante fissaggio) e derizzaggio dei veicoli e dei rimorchi sulle navi - Utilizzo del personale di bordo]
Concorrenza - Servizi di linea di trasporto marittimo di passeggeri e veicoli nel porto di Genova - Svolgimento delle operazioni portuali accessorie al trasporto, fra le quali quelle di rizzaggio (messa in sicurezza mediante fissaggio) e derizzaggio dei veicoli e dei rimorchi sulle navi - Utilizzo per provvedere alle operazioni predette del personale di bordo (“autoproduzione”) - Richiesta all’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale-Genova del rilascio di specifica autorizzazione ex art. 16, L. n. 84/1994 - Nota emessa dall'Autorità in cui viene segnalato che "il personale marittimo non può svolgere operazioni portuali” in quanto, secondo la normativa vigente, l’autoproduzione è consentita “solo nel caso in cui nel porto interessato non vi siano le necessarie attrezzature o maestranze”, per cui le operazioni portuali di movimentazione di merci e rotabili richiedono “l’esclusivo utilizzo di personale terrestre” e non possono essere svolte dai membri di equipaggi - Contrasto con i principi del diritto europeo in tema di concorrenza, libertà di stabilimento e libera circolazione delle merci.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento