21 luglio 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 21/07/2023, n. 12340 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società di diritto lituano operante anche in Italia come marketplace responsabile di aver attuato una pratica ingannevole consistita nell’aver pubblicizzato la sua piattaforma con messaggi che hanno veicolato il concetto di "gratuità"]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società di diritto lituano, operante, anche in Italia, come marketplace per la compravendita di abbigliamento e accessori usati, responsabile di aver attuato una “pratica ingannevole”, consistita nell’aver pubblicizzato la sua piattaforma con messaggi che hanno veicolato il concetto di “gratuità” della compravendita, ed una “pratica aggressiva”, integrata dalla sospensione, disposta unilateralmente dalla società, degli account di alcuni clienti a fronte dei reclami ricevuti - Violazione degli artt. 20, 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo - Impugnazione - Rigetto - Carenza informativa sui reali costi di utilizzo idonea a determinare l’“effetto aggancio”, inducendo nel potenziale acquirente la convinzione che il prezzo indicato rappresentasse la totalità del costo da dover sostenere per l’acquisto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento