• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Meccanica e mezzi di trasporto

18 agosto 2023

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 18/08/2023, n. 13366 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Società operante nel settore dell’autonoleggio senza conducente responsabile della vessatorietà di una clausola contenuta nelle condizioni generali di contratto predisposte unilateralmente in cui veniva previsto il pagamento (l’addebito immediato su una carta di credito pre-vincolata a tal fine)]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Società operante nel settore dell’autonoleggio senza conducente responsabile della  vessatorietà di una clausola contenuta nelle condizioni generali di contratto predisposte unilateralmente in cui veniva previsto il pagamento (l’addebito immediato su una carta di credito pre-vincolata a tal fine), in misura fissa, di una somma in favore professionista in caso di notifica alla società di una sanzione amministrativa per violazione del codice della strada o nell’ipotesi di mancata comunicazione, al momento della riconsegna, dell’avvenuto pagamento spontaneo della sanzione amministrativa pecuniaria - Accertata vessatorietà della clausola - Delibera di AGCM - Ricorso - Rigetto - Palese lo squilibrio creato dall’imposizione della clausola da parte del professionista, finalizzata a far gravare sul consumatore un onere economico dal quale non si può sottrarre neppure tenendo una condotta diligente.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento