• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Energia e ambiente

23 agosto 2023

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 23/08/2023, n. 13410 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società operante nel settore della fornitura di energia elettrica e gas responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta, ai sensi degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, commessa nella pubblicizzazione delle offerte per le utenze di energia elettrica e gas]

Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Società operante nel settore della fornitura di energia elettrica e gas responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta, ai sensi degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, commessa nella pubblicizzazione delle proprie offerte per le utenze di energia elettrica e gas - Sanzione di AGCM - Ricorso - Tardiva conclusione del procedimento istruttorio, insussistenza della contestata pratica ingannevole e assenza di colpevolezza della società ricorrente nella diffusione della pratica commerciale nonché sproporzione della sanzione - Rigetto - Provvedimento tempestivamente adottato - Pratica commerciale sviluppata in un periodo di tempo assai delicato, caratterizzato dalla crescita vertiginosa dei prezzi energetici, a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, in cui era fondamentale rendere immediatamente edotto il consumatore dei costi delle proprie offerte commerciali.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento