4 settembre 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. III, 04/09/2023, n. 13566 [Concorrenza - Provvedimenti dell’ENAC - Limitazione del numero dei prestatori di servizi di assistenza a terra ammessi ad operare nell’aeroporto di Fiumicino “Leonardo da Vinci” per servizi di handling - Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica proposto da vettori aerei internazionali - Illegittimità del gravato provvedimento]
Concorrenza - Provvedimenti dell’ENAC - Limitazione del numero dei prestatori di servizi di assistenza a terra ammessi ad operare nell’aeroporto di Fiumicino “Leonardo da Vinci” per servizi di handling - Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica proposto da vettori aerei internazionali - Illegittimità del gravato provvedimento per difetto di istruttoria in quanto l’Enac non ha preso in considerazione misure alternative alla limitazione, né l’impatto della disposta limitazione sulla concorrenza nel mercato dei servizi di handling, con asserito pregiudizio per la libertà contrattuale ed economica dei vettori aerei - Rischio di coordinamento oligopolistico tra i prestatori di servizi di assistenza a terra ammessi ad operare all’interno della infrastruttura aeroportuale - Trasposizione del ricorso nel giudizio amministrativo - Rigetto - Non dimostrata la sussistenza dell’invocato pregiudizio alla concorrenza - Indici di legittimità della misura disposta dall’ENAC.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento