6 settembre 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 06/09/2023, n. 13627 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Ferrovie dello Stato Italiane s.p.a., Rete Ferroviaria Italiana s.p.a. e Trenitalia ritenute responsabili di aver posto in essere un abuso di posizione dominante in violazione dell’art. 102 TFUE - Adozione di una complessa e unitaria strategia escludente]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Ferrovie dello Stato Italiane s.p.a., Rete Ferroviaria Italiana s.p.a. e Trenitalia ritenute responsabili di aver posto in essere un abuso di posizione dominante in violazione dell’art. 102 TFUE - Adozione di una complessa e unitaria strategia escludente volta a sfruttare indebitamente una serie di asset e prerogative possedute unicamente in virtù della propria posizione di operatore integrato nella gestione/sviluppo della rete (in monopolio legale) e nella fornitura dei servizi di trasporto ferroviario e, dunque, non replicabili per tutti gli altri operatori potenzialmente concorrenti - Sanzione di AGCM - Ricorso - Accoglimento - Elementi costitutivi dello sfruttamento abusivo della posizione dominante - L’Autorità non ha tenuto conto delle condizioni del mercato date al momento dei fatti al fine di verificare la sussistenza dell’idoneità, anche a livello potenziale, delle condotte ad arrecare pregiudizio alla concorrenza.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento