5 agosto 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 05/08/2023, n. 13145 [Concorrenza - Intese - Presentato da Bancomat s.p.a. all’AGCM un progetto per la modifica del sistema di remunerazione del servizio di prelievo del contante presso gli sportelli automatici convenzionati (cd. ATM) in circolarità, che prevedeva l’eliminazione della commissione interbancaria multilaterale e l’introduzione di una tariffazione diretta]
Concorrenza - Intese - Presentato da Bancomat s.p.a. all’AGCM un progetto per la modifica del sistema di remunerazione del servizio di prelievo del contante presso gli sportelli automatici convenzionati (cd. ATM) in circolarità, che prevedeva l’eliminazione della commissione interbancaria multilaterale (cd. Multilateral Interchange Fee o “MIF”) e l’introduzione di una tariffazione diretta (cd. Direct Access Fee o “DAF”) dal prestatore del servizio al suo utilizzatore - Progetto costituente un’intesa anticoncorrenziale vietata ai sensi dell’art. 101 TFUE e non meritevole di esenzione ex art. 101 (3) TFUE - “DAF” atta a determinare un incremento delle commissioni a danno dei consumatori - Istanza di accesso agli atti del fascicolo istruttorio del procedimento rivolta all’AGCM - Diniego - Ricorso - Accoglimento - Interesse all’accesso ancorato all’impugnazione proposta avverso il provvedimento di accertamento dell’intesa anticoncorrenziale.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento