• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Commercio

30 agosto 2023

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 30/08/2023, n. 13478 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Affissione pubblicitaria di grandi dimensioni ove era stato allestito il football village da parte dell’UEFA raffigurante una maglietta calcistica con il logo e la scritta “Zalando” - Azione qualificata come pubblicità parassitaria durante gli europei di calcio del 2021 - Ambush marketing]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Affissione pubblicitaria di grandi dimensioni ove era stato allestito il football village da parte dell’UEFA raffigurante una maglietta calcistica con il logo e la scritta “Zalando” - Azione qualificata come pubblicità parassitaria durante gli europei di calcio del 2021 - “Ambush marketing” vietato dall’art. 10, co. 2, lett. a), D.L. n. 16/2020, conv.  dalla L. n. 31/2020 - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Collegamento tra l’evento e l’affissione disposta dalla ricorrente atta ad indurre in errore il pubblico circa l’inclusione di Zalando tra gli sponsor dell’evento - Divieto di “pubblicizzazione parassitaria” - Normativa avente l’obiettivo di rafforzare la tutela avverso le forme parassitarie di sponsorizzazione in occasione di grandi eventi sportivi o fieristici, prevedendo, in aggiunta ai classici strumenti civilistici azionabili in giudizio, una fattispecie sanzionatoria pubblicistica.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento