11 settembre 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. II ter, 11/09/2023, n. 13700 [Concorrenza - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di Gestione Armatoriale indetta dall’ISPRA - Previsto quale requisito di capacità economica e finanziaria un fatturato minimo annuo nel settore di attività oggetto dell'appalto - Aggiudicazione - Ricorso di società esclusa]
Concorrenza - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di Gestione Armatoriale indetta dall’ISPRA - Previsto quale requisito di capacità economica e finanziaria un fatturato minimo annuo nel settore di attività oggetto dell'appalto e quale requisito capacità tecnico e professionale lo svolgimento di servizi analoghi nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione della procedura di gara - Aggiudicazione - Ricorso di società esclusa - Requisiti di partecipazione previsti comportanti una restrizione della platea dei possibili competitors - Violazione degli artt. 30 e 83 del d.lgs n. 50/2016 nonché dei principi di concorrenza e del favor partecipationis - Rigetto - Requisiti di partecipazione ad una gara fissati dall'autorità amministrativa con ampia discrezionalità, sindacabile solo per manifesta arbitrarietà ed irragionevolezza, non ravvisabili nel caso.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento