3 ottobre 2023
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 03/10/2023, n. 14560 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Compagnia aerea ritenuta responsabile di aver reso informazioni, rivolte sia alla generalità dei consumatori, sia ai singoli utenti, lacunose e ambigue sulle cause di cancellazione dei voli, giustificando, tali cancellazioni con motivi legati all’emergenza epidemica]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Compagnia aerea ritenuta responsabile di aver reso informazioni, rivolte sia alla generalità dei consumatori, sia ai singoli utenti, lacunose e ambigue sulle cause di cancellazione dei voli, giustificando, tali cancellazioni con motivi legati all’emergenza epidemica, pur non sussistendo più limitazioni alla circolazione, e fornendo informazioni inadeguate circa le cancellazioni - Notevoli difficoltà di contatto con i servizi di assistenza alla clientela - Ostacolato il riconoscimento dei diritti dei consumatori - Violazione degli artt. 20, 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Vettore responsabile di aver indotto il consumatore a ricevere un voucher, rappresentandolo come l’unico strumento di ristoro in esito alla cancellazione del viaggio, quando, per converso, doveva essere riconosciuto allo stesso, in alternativa, anche il rimborso monetario.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento