• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

28 settembre 2023

T.A.R. Sicilia Catania, sez. III, 28/09/2023, n. 2809 [Concorrenza - Gara indetta da società partecipata dal Comune che ne gestisce il servizio idrico integrato per l’affidamento dell’appalto di forniture - Lex specialis richiedente di fornire una quota di tubazioni provenienti da Paesi UE - Ricorso - Istanza di rimessione di questione pregiudiziale alla CGUE]

Concorrenza - Gara indetta da società partecipata dal Comune che ne gestisce il servizio idrico integrato per l’affidamento dell’appalto di forniture - Lex specialis richiedente di fornire una quota di tubazioni provenienti da Paesi UE - Ricorso - Istanza di rimessione di questione pregiudiziale alla CGUE per l’interpretazione dell’art. 137 del d.lgs. 50/2016 che recepisce l’art. 85 della Direttiva 2014/25/UE - Norma nazionale censurata volta ad introdurre una penalizzazione ex ante di qualsivoglia potenziale offerta dei produttori extracomunitari - Rigetto - Difetto del requisito di “necessità” richiesto al fine di disporre il rinvio pregiudiziale - Scelta operata dalla stazione appaltante ritenuta legittima, in quanto espressione di una scelta discrezionale pienamente ammessa dall’art. 137 e correlata a esigenze di tutela della par condicio sostanziale tra gli operatori.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento