• Concorrenza - Aiuti di Stato -Agroalimentare, allevamento e grande distribuzione

6 ottobre 2023

T.A.R. Lazio Roma, sez. IV, 06/10/2023, n. 14793 [Concorrenza - Aiuti di Stato - MISE - Riduzione del contributo in origine concesso mediante Contratto di Programma e finalizzato al sostegno degli investimenti delle imprese agricole (nella specie, ammodernamento di un impianto enologico) - Bene oggetto di agevolazione dismesso prima del quinquennio senza dare preventiva comunicazione al Ministero]

Concorrenza - Aiuti di Stato - MISE - Riduzione del contributo in origine concesso mediante Contratto di Programma e finalizzato al sostegno degli investimenti delle imprese agricole (nella specie, ammodernamento di un impianto enologico) - Bene oggetto di agevolazione dismesso prima del quinquennio senza darne preventiva comunicazione al Ministero, in violazione del Regolamento 20 ottobre 1995, art. 8 c. 2 - Ricorso - Richiamo agli “Orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato a finalità regionale per il periodo 2007-2013 della Commissione UE” - Sostituzione, a spese dell’impresa beneficiaria, dei beni oggetto di agevolazione con altri più adeguati all'evoluzione tecnologica, non atta a costituire causa di revoca degli aiuti concessi per l'acquisto - Rigetto - Ministero procedente non legittimato a non applicare un Decreto ministeriale contenente un regolamento cogente, per asserito conflitto con una Comunicazione della Commissione Ue.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento