16 ottobre 2023
T.A.R. Lombardia Milano, sez. I, 16/10/2023, n. 2328 [Concorrenza - Gara per l’ affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani - Ricorso - Contestata la scelta del Comune di prevedere un unico lotto per l’affidamento dell’appalto in violazione della concorrenza - Requisiti tecnico-economici richiesti in violazione del divieto di limitare artificiosamente la concorrenza]
Concorrenza - Gara per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani - Ricorso - Contestata la scelta del Comune di prevedere un unico lotto per l’affidamento dell’appalto in violazione della concorrenza - Requisiti tecnico-economici richiesti in violazione del divieto di limitare artificiosamente la concorrenza allo scopo di favorire o svantaggiare indebitamente taluni operatori economici di cui all’art. 30 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 - Richiamo ai pareri dell’AGCM - Rigetto - Scelta di suddividere l’oggetto dell’appalto in più lotti avente una finalità pro-concorrenziale in quanto volta a di favorire l'accesso delle micro, piccole e medie imprese (c.d. concorrenza per il mercato) - Ragionevolezza della scelta del Comune di impostare la gara sulla base di un unico lotto sia sotto il profilo della contendibilità della commessa sia del verosimile maggior contenimento dei costi - Escluso il potenziale effetto restrittivo della concorrenza contestato.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento