• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

13 ottobre 2023

T.A.R. Lazio Roma, sez. VI, 13/10/2023, n. 15238 [Concorrenza - Gara per l’affidamento dell’Accordo Quadro biennale per lavori di manutenzione straordinaria e risanamento strutturale di opere d'arte - Esclusa la prima graduata dalla gara in ragione del difetto di qualificazione per ciò che attiene alle categorie scorporabili (sub-appaltabili) per inadeguatezza della dichiarazione di subappalto]

Concorrenza - Gara per l’affidamento dell’Accordo Quadro biennale per lavori di manutenzione straordinaria e risanamento strutturale di opere d'arte - Esclusa la prima graduata dalla gara in ragione del difetto di qualificazione per ciò che attiene alle categorie scorporabili (sub-appaltabili), derivante dall’inadeguatezza della dichiarazione di subappalto resa a sopperire il difetto di qualificazione nella categoria medesima - Ricorso - Accoglimento - Stazione appaltante tenuta ad invitare il concorrente a rendere le specificazioni d’interesse in merito alla dichiarazione di subappalto, stante anche l’ampia formulazione della disciplina del soccorso istruttorio contenuta nella lex di gara - Distinzione tra subappalto “classico” o  facoltativo, frutto di una libera scelta imprenditoriale (essendo il concorrente già in possesso di tutte le qualifiche relative alle lavorazioni oggetto del bando), e subappalto necessario, in cui è l’affidamento è imposto dal difetto di qualifica del concorrente ad eseguire tali tipo di prestazioni.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento