23 ottobre 2023
T.A.R. Lombardia Milano, sez. I, 23/10/2023, n. 2418 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Avviso esplorativo comunale finalizzato a sollecitare la presentazione di proposte di project finance a iniziativa privata per la riqualificazione e gestione, mediante concessione, del termovalorizzatore di rifiuti solidi urbani e assimilati, nonché di rifiuti speciali non pericolosi]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Avviso esplorativo comunale finalizzato a sollecitare la presentazione di proposte di project finance a iniziativa privata per la riqualificazione e gestione, mediante concessione, del termovalorizzatore di rifiuti solidi urbani e assimilati, nonché di rifiuti speciali non pericolosi - Dichiarata la fattibilità ed il pubblico interesse della proposta presentata da uno dei due RTI promotori - Impugnazione - Abuso di posizione dominante - Proposta del promotore atta a determinare un effetto anticoncorrenziale “escludente” dal momento che, sfruttando i vantaggi derivanti dalla posizione dominante sul mercato, “non è replicabile” da operatori diversi - Violazione dell’art. 102 TFUE e art. 3, L. n. 287/1990 - Rigetto - Eventuale rafforzamento nel mercato del promotore a seguito di successiva ed eventuale aggiudicazione della gara quale effetto che non inficia gli atti impugnati e abilita l’esercizio dei poteri di controllo delle autorità competenti in materia di concorrenza.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento