• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Banche, assicurazioni e finanziarie

20 ottobre 2023

T.A.R. Lazio Roma, sez. II ter, 20/10/2023, n. 15540 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Compagnia assicurativa responsabile di non aver fornito riscontro, entro il termine previsto, alla richiesta di accesso agli atti del fascicolo del sinistro RCA - Violazione dell’art. 146 del D.Lgs. n. 209/2005 e degli artt. 5 e 6 del D.M. n. 191/2008 - Sanzione di IVASS]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Compagnia assicurativa responsabile di non aver fornito riscontro, entro il termine previsto, alla richiesta di accesso agli atti del fascicolo del sinistro RCA - Violazione dell’art. 146 del D.Lgs. n. 209/2005 e degli artt. 5 e 6 del D.M. n. 191/2008 - Sanzione di IVASS - Ricorso -  Violazione del principio del ne bis in idem  - Incompetenza di IVASS all’irrogazione della sanzione - Duplicazione dell’attività sanzionatoria posta in essere, con riferimento agli stessi fatti, dall’AGCM, nell’ambito del procedimento avviato per pratiche commerciali scorrette e conclusosi con l’irrogazione di una sanzione amministrativa a carico della stessa compagnia assicurativa - Accoglimento - Fondatezza della censura di incompetenza - Disciplina contenuta nel Codice delle assicurazioni non contenente alcuna specifica regolamentazione in ordine alle pratiche commerciali sleali.

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