• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

31 ottobre 2023

T.A.R. Liguria Genova, sez. I, 31/10/2023, n. 886 [Concorrenza - Affidamento di appalto integrato per la progettazione e l’esecuzione dei lavori relativi alla Nuova Diga Foranea del Porto di Genova - Esclusione di RTI dall’appalto per supposti illeciti rilevanti ai sensi dell'art. 80, co. 5, del D.Lgs. n. 50/2016 - Irrogata alla mandante del RTI una sanzione pecuniaria dall’Autorità antitrust]

Concorrenza - Affidamento di appalto integrato per la progettazione e l’esecuzione dei lavori relativi alla Nuova Diga Foranea del Porto di Genova - Esclusione di RTI dall’appalto per supposti illeciti rilevanti ai sensi dell'art. 80, co. 5, del D.Lgs. n. 50/2016 - Irrogata alla mandante del RTI una sanzione pecuniaria dall’Autorità antitrust spagnola per aver posto in essere intese restrittive della concorrenza e scambio di informazioni anticoncorrenziali - Ricorso - Provvedimento sanzionatorio antitrust emanato da un’Autorità straniera, non includibile nelle  Linee Guida ANAC che indicano quali gravi illeciti professionali quelli adottati dall’Autorità italiana di vigilanza sulla concorrenza e il mercato - Rigetto - Sistema della tutela della concorrenza e del mercato e degli appalti pubblici disciplinati anche a livello eurounitario - Indebito vantaggio per le imprese comunitarie ove fosse precluso alle stazioni appaltanti nazionali di conoscere e valutare le sanzioni irrogate in altri Stati membri ai concorrenti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento