• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Energia e ambiente

14 novembre 2023

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 14/11/2023, n. 16966 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Promozione dei contratti per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero - Agenzie incaricate da Enel Energia ritenute responsabili di aver ingaggiato sub-agenti non autorizzati dalla stessa, i quali contattavano con modalità scorrette i potenziali clienti]

Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Promozione dei contratti per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero - Agenzie incaricate da Enel Energia ritenute responsabili di aver ingaggiato sub-agenti non autorizzati dalla stessa, i quali contattavano con modalità scorrette i potenziali clienti, impiegando liste con nominativi di utenti del mercato tutelato, anche non verificate da Enel, diffondendo informazioni errate e procedendo con modalità aggressive a contattare gli utenti - Mancata predisposizione di un adeguato sistema di controllo sulla rete di vendita - Violazione dell’art. 20 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Ampiamente provata dall’Autorità illiceità della condotta sanzionata - Ipotesi emblematiche di una gestione negligente dell’attività promozionale - Impresa sanzionata ritenuta responsabile sotto il profilo della culpa in vigilando, ossia nel non aver monitorato in maniera efficace l’operato dei propri partner.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento